L'amore infedele

Il sopraggiungere di una relazione extra coniugale in un matrimonio può rappresentare la via di fuga rispetto ad un momento difficile nella vita della coppia e il campanello di allarme che segnala la presenza di incomunicabilità, incomprensione, solitudine all’interno del rapporto stesso.

Una relazione extra coniugale può nascere come conseguenza di alcune situazioni in particolare:

  • Coppie che hanno evitato l’intimità provocando così un distacco emotivo: “ad un certo punto della relazione questi coniugi, inconsciamente o consciamente, decidono di non coinvolgersi intimamente nella vita emotiva l’uno dell’altra, dentro o fuori casa” (Andolfi M. ed., La crisi della coppia). Si inizia così ad essere sempre meno curiosi dell’altro e meno interessati al suo mondo.
  • Coppie che vivono il susseguirsi di anni di conflitti mai risolti: sono coppie che spesso si trovano in un circolo vizioso fatto di litigi e svalutazioni dal quale risulta difficile uscire trovando soluzioni adeguate;
  • Coppie che hanno una vita sessuale assente o insoddisfacente: si tratta di coppie in cui sono presenti disfunzioni di natura sessuale o mancanza di desiderio.
  • Coppie che evitano i conflitti: si tratta di coppie che vivono in una pace apparente funzionale a non smuovere nulla.
  • Coppie che conservano il mito del matrimonio e della famiglia ideale: il matrimonio è tenuto insieme dal credere nella famiglia e non nella coppia.

La coppia può rilanciare il proprio legame e utilizzare una situazione di tradimento come risorsa per far crescere e consolidare il proprio legame di coppia, piuttosto che distruggerlo, quando ciascun partner riesce a mettersi in discussione lavorando sulle proprie difficoltà trovando un nuovo equilibrio nella relazione, più funzionale e sano.

Proponi un argomento

C'è un tema in particolare che ti sta a a cuore e su cui vorresti saperne di più? 
Clicca qui per inviarci il tuo suggerimento! 

VeronicaPeluso.it

Tutti i diritti riservati.
Privacy policy

Indirizzo dello studio:

Viale Oceania, 24
00060 Le Rughe - Formello (RM)

Sito web realizzato da: