SIBLINGS

 

Il termine inglese sibling significa fratello o sorella. Viene utilizzato per indicare le sorelle e i fratelli di persone disabili.

Spesso all’interno di famiglie in cui è presente un bambino diversamente abile, il fratello/sorella normodotato tende a restare involontariamente sullo sfondo. Inizia a costruire la propria identità e personalità in relazione e reazione al modo di essere del fratello disabile e in base al comportamento dei genitori e della società nei confronti della disabilità stessa.

Il sibling può sviluppare allora una personalità tendente alla chiusura, alla timidezza e all’introversione oppure una personalità tendente alla ribellione e alla trasgressione. Spesso i siblings si trovano a fare i conti con diversi vissuti emotivi quali paura e ansia, emarginazione e responsabilizzazione precoce; si può verificare “uno scambio di ordine di nascita” (il sibling secondogenito si prende cura del fratello/sorella disabile primogenito).

In età adolescenziale i siblings si trovano a dover affrontare una serie di dubbi e paure rispetto al loro futuro e a quello del proprio fratello disabile.

Alla luce di quanto sopra descritto, si rendono spesso necessarie in questi casi delle modalità di sostegno preventive non solo per i genitori ma anche per i siblings, “pensate per offrire il supporto necessario negli snodi della vita in cui la questione disabilità diventa una variabile importante e significativa”(http://www.famigliabile.it/Siblings.html).

Diverse associazioni organizzano dei gruppi di auto mutuo aiuto per siblings: l'intento è quello di favorire uno scambio di emozioni e un confronto tra persone che si trovano ad affrontare situazioni molto simili. L'obiettivo è quello di rinforzare le proprie competenze e la propria autostima, accrescendo la consapevolezza rispetto alla propria appartenenza e al proprio ruolo in famiglia e in società.

Libro consigliato:

Siblings, crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilità, Andrea Dondi, 2018.

 

Proponi un argomento

C'è un tema in particolare che ti sta a a cuore e su cui vorresti saperne di più? 
Clicca qui per inviarci il tuo suggerimento! 

VeronicaPeluso.it

Tutti i diritti riservati.
Privacy policy

Indirizzo dello studio:

Viale Oceania, 24
00060 Le Rughe - Formello (RM)

Sito web realizzato da: